Zuckerhütl e Pfaffenkogel 3.507 – 3.366 metri Scialpinismo
Via normale PD/MSA 2,45 ore per entrambe le vette
Dislivello 1.000 mt dagli impianti di Stubai
Sviluppo 11 Km A/R
Esposizione ovest
Bel tour con gli sci nelle Alpi dello Stubai per salire la vetta più alta dell’omonimo gruppo.
Da Stubai si sale con due funivie al Schaufeljoch q. 3.150 mt, si scende la pista in direzione sud-est fino al suo termine a q. 2.900 mt; si prosegue poi nella stessa direzione, mediante un traverso, fino a giungere a q. 2.850 mt.
Si pella in direzione nord-est verso il Pfaffenjoch q. 3.207 mt sui bei pendii del ghiacciaio Pfaffenferner, raggiunto il colle si scendono pochi metri a scaletta sul versante opposto per mettere gli sci sul placido ghiacciaio Sulzenauferner con la catena Wilder Pfaff-Zuckerhütl-Pfaffenkogel in bella mostra.
Si risale il ghiacciaio su pendenze morbide, con una breve deviazione si raggiunge la modesta vetta del Pfaffenkogel sci ai piedi.
Dalla Pfaffenkogel si scia 100 metri per tornare sulla traccia principale quindi si risale verso le due vette più alte del gruppo; la Cima del Prete (Wilder Pfaff) è molto ventata e con poca neve, andrebbe salita coi rampanti/a piedi, essendo una mèta totalmente scialpinistica evito di salirla e la tengo per la prossima volta, mi dirigo quindi verso il Pfaffensattel q. 3.344 mt il colle che la divide dal Pan di Zucchero (Zuckerhütl); raggiunto il passo si sale ancora una cinquantina di metri con gli sci fino a depositarli. Con ramponi e picca si procede verso la bella parte alpinistica del Pan di Zucchero, una parete/canale a 45° gradi su ottima neve che con qualche passo di misto facile porta alla grande croce della cima più alta delle Alpi dello Stubai.
Giornata fredda ma senza vento, al sole si sta bene, panorama a 360° stupendo anche se riconosco solo poche cime della zona, con la catena principale Alpina e le Dolomiti in lontananza.
Discesa per la via di salita, bella polvere nella parte alta (meno sciistica) e neve un po’ di tutti i tipi nella parte bassa (con pendii più belli), veloce ripellata di 150 mt finale che riporta all’àncora con cui è possibile ritornare al Schaufeljoch quindi a Stubai per le piste.
In solitaria a metà gennaio 2024.