Sustenhorn

Sustenhorn  3.502 metri  Scialpinismo

Via normale F/BSA+  4 ore

Dislivello 1.670 mt da Steingletscher
Sviluppo 17 Km A/R
Esposizione nord poi nord-ovest

Salita scialpinistica su una montagna simbolo delle Alpi Urane da Steingletscher raggiunto dal versante Bernese.

Si parte da Steingletscher mt 1.865, si risale verso il lago Steinsee, aggirandolo sul versante di Umpol, e traversando a 2.200 mt verso ghiacciaio; si raggiunge la grande e spettacolare fronte dello Steingletscher a 2.400 mt salendo a piedi da un canalino sul versante destro sotto le rocce del Bockberg. Superato il tratto ripido si rimettono gli sci e con un ampio semicerchio prima in direzione sud-ovest poi sud-est si sale un altro strappo ripido tra i crepacci sotto al Gwachtenhorn; a 2.900 metri inizia un lungo tratto con pendenza più blanda che verso est prima e nord poi conduce ai pendii più ripidi finali (facendo attenzione a qualche crepo) che portano alla croce di vetta sci ai piedi.

Discesa inizialmente per la via di salita, poi per pendii più ripidi e crepacciati che riportano velocemente verso la fronte del ghiacciaio che scenderemo sci ai piedi per la destra orografica sul lato opposto rispetto alla salita della mattina.

Sciata magnifica su pendii sostenuti su bellissima neve polverosa, raramente ho trovato condizioni perfette su un itinerario così adatto allo scialpinismo.

Con Nicolò ad inizio aprile 2023.