Stucklistock

Stucklistock  3.313 metri  Scialpinismo

Via normale PD+/OSA  5,15 ore

Dislivello 1.860 mt da Färnigen
Sviluppo 12,5 Km A/R
Esposizione nord-est

Impegnativa scialpinistica in Meiental

Partenza da Färnigen a q. 1.450, si scende la strada sterrata e si attraversa il fiume Meienreuss, quindi inizia una vera e propria vertical, si salgono pendii molto ripidi, su neve marmorea, rampant obbligatori e quasi al limite…
Ho perso il conto dei volta maria fatti, sicuramente più di un centinaio!
La pendenza cala leggermente a q. 2.100 mt dove si sale sempre con esposizione nord-est fino a raggiungere il Rütifirn; si punta quindi al colletto alla base delle cresta est dello Stucklistock (il canale sud-est è piuttosto secco e lo scartiamo); dal colletto inizia un’ingaggiosa cresta dapprima rocciosa (passi di II esposti) quindi nevosa piuttosto affilata che in 45 minuti conduce in vetta.

Discesa per la via di salita, eviteremo la placca più impegnativa della cresta disarrampicado su neve sul versante Sustenhorn.

Sciata su neve buona sul ghiacciaio, quindi crosta e nella parte bassa marciotta data l’esposizione soliva; sicuramente dato l’impegno dell’uscita avrebbe meritato neve migliore.

Nel complesso tra dislivello, impegno sciistico e ingaggio alpinistico una delle scialpinistiche più complete che ho fatto.

Con Manuel ad inizio aprile 2025.