Sasso di Conca

Sasso di Conca  3.150 metri  Scialpinismo

Via normale PD-/BSA+  3,05 ore

Dislivello 1.200 mt dal P4 di Arnoga in Val Viola
Sviluppo 18 Km A/R
Esposizione nord, ovest la paretina finale

In blu prima e giallo poi la traccia per il Sasso di Conca

Come ogni maggio che si rispetti non può mancare un giro nella bella e selvaggia Val Viola!

Da Arnoga andiamo in auto al P4, quindi con le e-bike riusciamo a percorrere velocemente tutta la piana del Dosdè ed a lasciare le bici dopo 30 min dalla partenza a quota 2.250 mt, velocizzando molto il lungo sviluppo; dopo 5 min di portage calziamo subito gli sci purtroppo però la neve non rigelata ci fa penare parecchio e procediamo con fatica. Passiamo sotto la bella pala della Cima di Lagospalmo e ci infiliamo nella valletta che porta verso la vedretta di Dosdè; raggiunto il ghiacciaio a q. 2.650 mt iniziamo fortunatamente a trovare il rigelo e procediamo più spediti. Seguiamo il percorso classico della Punta di Avedo ma verso i 2.900 mt deviamo a sinistra in direzione est verso l’evidente paretina ovest che scende dal Sasso di Conca. Risaliamo la parte bassa ad inversioni poi quando la pendenza sale a 40° lasciamo gli sci e proseguiamo a piedi su neve discreta (non buona però per l’eventuale ripida discesa con gli sci). Un ripido canalino a 45° deposita sulla breve ma molto esposta cresta finale, con un paio di passi di arrampicata raggiungiamo la poco frequentata cima, necessari picca e ramponi.

Discesa veloce per la via di salita, purtroppo su neve mai bella, sciata quasi tutta a spazzaneve. Un po’ di ravanage finale riporta alla bici quindi all’auto.

Cima tra le più belle della Val Viola, a torto poco frequentata, peccato per la neve, sciando la parete con il firn sarebbe stata una gita coi fiocchi!

A fine maggio 2023 con Lino, Gabriele e Soraya.