Resegone, canale Pesciola meridionale

Resegone  1.874 metri  

Canale Pesciola meridionale  PD+ 2,30 ore per arrivare in vetta 

Dislivello 650 mt dai piani d’Erna

Dai Piani d’Erna si segue per il canale Bobbio (sentiero n. 10). Passato il bosco ed un primo tratto con catene, si attraversa il primo canalone (Pesciola settentrionale) e superato un secondo tratto attrezzato si arriva all’attacco. Va tenuto come punto di riferimento un solitario larice, il Canale Pesciola meridionale inizia sotto alla sua sinistra.
E’ un canale poco frequentato e non particolarmente lungo, è caratterizzato da due salti di roccia non difficili II/III grado ed una pendenza regolare di 40°/45°
Dall’attacco seguire l’evidente canale senza possibilità di errore e superati i due salti di roccia iniziali si prosegue in ambiente suggestivo con pendenza sempre costante fino all’uscita ai piedi della punta Pan di Zucchero (1760 mt.)

Una volta usciti dal canale si può proseguire in cima al Resegone per il sentiero delle creste. Se non si vuole raggiungere la cima si puo’ scendere per il canalone Bobbio (abbandonando il sentiero delle creste prima del Dente) facendo un bell’anello di mezza giornata.

Percorso in solitaria a gennaio 2018, canale un po’ magro ma divertente.