Punta Tersiva

Punta Tersiva  3.512 metri  

Via dal ghiacciaio di Tessonet  F  4,30 ore

Dislivello 2.100 mt in E-Bike prima e  poi a piedi da Lilliaz (Cogne)
Sviluppo 32 Km A/R

In rosso la salita dal ghiacciaio di Tessonet, in verde la via normale

Partito con la E-Bike da Lilliaz mt 1.625 si segue la strada prima asfaltata e poi serrata che sale (ed ogni tanto scende anche) per il lungo vallone dell’Urtier; ignorata la deviazione per il rifugio Sogno si sale in bici fino alla baita Invergneux a 2.515 metri da dove si prosegue a piedi prima per ripidi prati poi per un sentiero a mezza costa fino a raggiungere il Passo Invergneux a 2.900 metri.
Dal passo si perdono una cinquantina di metri nella conca e si risale tra pietrisco e sfasciumi verso un colle che con un breve traverso dà accesso al piccolo ghiacciaio del Tessonet sotto il versante nord ovest della Punta Tersiva.
Il ghiacciaio è innocuo, in parte innevato in parte su ghiaccio scoperto, lo si attraversa interamente poi si risalgono gli ultimi 100 faticosi metri di dislivello (dove il ghiacciaio si è ritirato) verso il colle della Tersiva mt 3.312; raggiunto il colle si procede verso la madonnina di vetta senza difficoltà.

Bel panorama a 360 gradi sulle principali vette alpine celato però in parte dalle nuvole arrivate dopo mezzogiorno; ascesa nel complesso bella, andrebbe affrontata con un po’ più di neve.

In solitaria a fine luglio 2021.