Punta di Pietrarossa 3.283 metri
Via normale PD 4,15 ore
Dislivello 1.400 mt dal Passo di Gavia a quota 2.415 mt sul versante Camuno
Sviluppo 17 Km A/R
Esposizione est il canale, nord la cresta
Bella vetta rocciosa del gruppo Sobretta-Gavia situata vicino al Passo di Gavia in territorio bresciano.
Dal Passo di Gavia si scende sulla strada in territorio camuno fino a quota 2.415 metri dove si stacca una sterrata che conduce al Lago Nero (piccolo posteggio sulla strada statale). Scesi 50 metri fino al Lago Nero inizia un sentiero che con diversi sali-scendi traversa al bivacco Linge mt 2.290. Dal bivacco si segue l’Alta via Camuna verso il Passo di Pietrarossa, a quota 2.650 mt circa, nei pressi di una grande spianata, si abbandona il sentiero per dirigersi verso l’evidente canale est della montagna. Il canale è purtroppo privo di neve, si sale quindi 250 metri su sfasciumi che sono piuttosto stabili. Raggiunta la bocchetta a 3.000 mt circa ci si abbassa sul versante opposto traversando su detriti sotto la prima parte di cresta, si sale quindi, seguendo ometti e bolli, fino ad un intaglio che permette di montare sulla cresta nord.
Si procede sulla lunga cresta con piacevole arrampicata stando prevalentemente sul filo, si aggira solo sulla destra un grande masso nei pressi dell’anticima; raggiunta l’anticima bisogna scendere una quindicina di metri su un’esposta placca II+ (passaggio chiave). Raggiunto l’intaglio si risale più facilmente sulla panoramica vetta.
Discesa per la via di salita con una bella risalita dal bivacco all’auto!
Senza neve montagna più bella a vedersi che a salirsi, davvero molto faticosa!
Dislivello 1.200 mt + 200 mt di risalite al ritorno, difficoltà PD, sviluppo 17 km, giornata molto calda che non consigliava salite su neve/ghiaccio.
Con Alessandro a metà giugno 2022.