Punta d’Avedo

Punta d’Avedo  3.219 metri  Scialpinismo

Via normale F/BSA  3,15 ore

Dislivello complessivo 1.200 mt dal P4 della Val Viola
Sviluppo 16 Km A/R
Esposizione nord

In blu la traccia per la Punta d’Avedo

Con meteo e condizioni non ottimali andiamo nella sempre bella val Viola.

Partiti dal P4 (si raggiunge da Arnoga con 4×4, la strada è ancora chiusa ufficialmente) si segue la strada sterrata verso il rifugio Viola; la si abbandona al bivio per l’alpe Dosdè, iniziando così un traverso in leggera discesa che attraversando un ponticello sul torrente Viola conduce al rifugio Dosdè.
Dal rifugio stanno partendo numerosi scialpinisti verso gli itinerari classici della zona, ci accodiamo così ad un gruppetto che va verso la nostra stessa mèta.
Lasciando a destra le tracce verso la cima di Lagospalmo si prosegue verso la verdetta di Dosdè est; l’unica traccia prosegue verso il Pizzo Dosdè, iniziamo quindi a battere a 2.600 mt circa. Raggiunta l’innocua vedretta la risaliamo ad inversioni su neve fresca via via in aumento, facendo un po’ di attenzione sui ripidi pendii finali arriviamo al deposito sci ed in breve in vetta a piedi.

In cima ci fermiamo poco per il forte vento, la mattinata è davvero fredda!

Discesa su bella polvere in alto che diventa via via un po’ più pesante. Verso la piana del rifugio la neve ritorna ottima, non ci resta quindi che una breve ripellata per raggiungere l’Alpe Dosdè e sciare fino all’auto!
Innevamento perfetto per la val Viola, al momento si calzano gli sci giusto al P4!

Con Lino a metà aprile 2022.