Pizzo Stella dal Lago di Lei 3.163 metri Scialpinismo
Dal Ghiacciaio di Ponciagna F/BSA+ 3 ore
Dislivello 1.400 mt in giornata dalla diga del Lago di Lei (di cui 1.200 mt la parte sciistica)
Sviluppo 29 Km A/R (di cui 20 Km in bicicletta)
Esposizione nord-est

Sono abbastanza legato al Pizzo Stella, lo salii la prima volta in autunno oltre 10 anni fa, poi tornai per il canale Federica prima e per il più impegnativo canale Centrale poi.
Partenza alle 6.40 dalla Diga di Lei, prima mezz’oretta in e-bike per percorrere 10 km di stradina a lato lago. Arrivato a Pian del Nido q. 1.950 mt lego la bici e dopo 5 minuti si possono già calzare gli sci.
La salita è piuttosto evidente, si sale sempre in direzione sud-ovest per valloncelli verso il ghiacciaio, c’è però una fastidiosa nebbia che nasconde il tutto.
La traccia sulla neve fresca è buona (non so a che ora siano partiti davanti, fa comunque freddo pur essendo fine maggio), si supera sulla sinistra il lago di q. 2470 mt e si sale più decisi verso il ghiacciaio che inizia a circa q. 2.700 mt; salendo sul Ghiacciaio di Ponciagna si ‘bucano’ le nuvole e di colpo ci si ritrova con il cielo azzurro e a poca distanza dal Pizzo Stella! Si percorre l’ultimo tratto più ripido con attenzione, la neve fresca aumenta ad una ventina di cm e si guadagna l’anticima, per cresta tutta sci ai piedi si giunge alla croce di vetta (3 ore dalla partenza con la bici).
Discesa alle 10, veloce su splendida polvere, sicuramente la più bella sciata di tutta la stagione! Peccato duri solo 30 minuti 5 minuti di portage quindi mezz’oretta di bici per tornare all’auto.
Gita davvero bella in condizioni ottime.
In solitaria a fine maggio 2025.