Pizzo Quadro

Pizzo Quadro  3.013 metri

Via normale F+  3,15 ore

Dislivello 1.450 mt da Starleggia

Da Starleggia, sopra Campodolcino, ci si avvia sul sentiero bollato verso il bivacco del Servizio, un accogliente fabbricato in muratura che si raggiunge facilmente in 2 ore o poco più, il dislivello è di poco oltre i 1000 metri.
Dopo un breve riposo si riparte in direzione della cresta Nord-Est del pizzo Quadro, dopo alcuni saliscendi e lasciando a sinistra traccia e indicazioni per il Lago del Truzzo / rifugio Carlo Emilio, si prende una marcata traccia che attraversa alcuni canaloni (innevati fino a stagione inoltrata), arrivando a un’evidente sella tra il pizzo Quadro e il Motto Alto.
Da qui seguendo i radi ometti si arrampica sulla non difficile cresta, che con qualche passaggio di II, ci conduce alla bella croce di vetta; il panorama dalla vetta è davvero notevole e vale la fatica dell’ascesa! In cima abbiamo trovato qualche cm di neve caduto nella notte.

Salita compiuta a metà agosto 2015 con Massimo.