Piz Sarsura

Piz Sarsura  3.176 metri  Scialpinismo

Via normale PD/BSA+  4,30 ore

Dislivello 1.750 mt da Crastatscha (Zernez)
Sviluppo 19 Km A/R
Esposizione nord-est

In rosso la traccia per il Sarsura, in verde per il Sarsura Pitschen

Bella e lunga scialpinistica in bassa Engadina.

Partiti da Crastatscha q. 1.440 mt, poco dopo Zernez, si segue la stradina che risale la Val Sarsura, tagliando a volte per il bosco, fino a raggiungere l’alpeggio di Sarsura Dadaint q. 2.020 mt.
Si attraversa quindi il fiume Ova Sarsura e si risale in leggero traverso sulla sua destra orografica; si prosegue in direzione sud-ovest, senza possibilità di errore, nell’ampio vallone.
A q. 2.800 mt si scende qualche metro per guadagnare il placido Sarsura Gletscher che si risale nella medesima direzione fino a giungere sotto al Piz Sarsura.

Depositati gli sci si sale con i ramponi verso l’anticima sciistica di q. 3.174 mt dove si trova un paletto ligneo ed il libro di vetta.
La vicina cima principale, di 2 metri più alta, collegata a quella scialpinistica da una sottile cresta gradata PD, oggi è troppo carica di neve per essere raggiunta.

Discesa su un poco di polvere della notte fino a q. 2.300 mt, poi tutta neve dura trasformata sino all’auto, sciata decisamente piacevole e sopra le aspettative.

Con Manuel, Andrea, Josef, Melissa, Paolo e Simon a fine gennaio 2024.