Piz dal Teo

Via normale cresta est PD+/III 3,30 ore

Dislivello 1.150 mt da Malghera in Val Grosina

In rosso la salita al Piz dal Teo
Bellissima piramide che si nota scendendo dal passo del Bernina verso Tirano, noi l’abbiamo salita dalla Val Grosina partendo da Malghera mt 1964.

Posteggiata l’auto al divieto si prosegue sulla strada sterrata in direzione del bivacco Strambini. A circa 2.460 metri, prima di raggiungere il bivacco, si abbandona il sentiero per deviare su prati e gande verso ovest. Si arriva così sotto al Piz da Teo dove regnano gli sfasciumi; con fatica si risale il canale che conduce alla cresta est della montagna (è presente qualche raro ometto), lo si raggiunge svoltando a sinistra e vedendo solo all’ultimo la bocchetta. Dalla bocchetta si scende qualche metro e per una stretta cengia si raggiunge la cresta est. La cresta è dapprima facile, poi si traversa sotto ad un torrione sul versante svizzero, infine si raggiungere il tratto finale più impegnativo della cresta. La cresta impenna e nei 100 metri finali con passi di II e alcuni di III grado (presenti 3 chiodi di passaggio) si giunge sulla panoramica vetta.

Salita poco frequentata e non molto intuitiva, assai selvaggia!

Con Fabio e Fabrizio a metà settembre 2020.