Piz da la Margna

Piz da la Margna 3.159 metri  Scialpinismo

Via normale F+/BSA+  3,45 ore

Dislivello 1.400 mt da Plaun da Lej

Il Piz da la Margna è un’imponente montagna che si eleva a Sud del Passo del Maloja.

Salita di fine febbraio 2017 con Fabio in sci e Marco in ciaspole.

Dal posteggio di Plaun da Lej si costeggia la prima parte del lago e senza seguire la pista da sci di fondo si sale nel bosco verso il Plan di Cavai. Si prosegue in traverso in direzione Est fino a raggiungere i ripidi pendii al di sotto del Piz da la Margna. Ci si dirige verso l’evidente canale Nord ed a circa 2.900 metri si risale sci in spalla il canale Nord (40° circa) con picca e ramponi; usciti dal canale per breve e facile cresta si raggiunge il grande gendarme di vetta, la vista è grandiosa.

Per i più abili è possibile sciare il canale Nord OSA/4.1 altrimenti si disarrampica ed alla base del canale si mettono gli sci e per ripidi pendii si scende; arrivati ai traversi la bellezza della sciata viene a mancare ed anche il tratto nel bosco è noioso e poco sciabile.