Piz Albana 3.100 metri Scialpinismo
Cresta Est PD+/BSA 4 ore
Dislivello 1.100 mt dal posteggio dopo la galleria dello Julierpass
Sviluppo 5,3 Km
Partiti per andare al Piz Cambrena, al passo del Bernina c’è tanta neve e nessuna traccia, decidiamo quindi di andare dall’altra parte dell’Engadina per cercare mete più tranquille, tanto è presto!
Salendo allo Julierpass c’è meno neve, scegliamo quindi di salire il Piz Albana.
Si posteggia a 2.000 metri circa, nel piccolo spiazzo dopo la nuova galleria; si sale sci ai piedi dall’auto per un traverso in leggera ascesa verso l’alp Secha, poi i pendii diventano ripidi e traversata la gola che scende verso Silvaplana, si va verso l’evidente canale sud-ovest del Piz Albana. Lasciati gli sci a 2.800 metri lo si risale agevolmente coi ramponi con pendenze di 40/45 gradi in uscita; giunti al colletto a 3.050 metri abbiamo percorso l’impegnativa cresta est assicurati e con un paio di tiri di corda su roccia malsana siamo arrivati in vetta.
Gita semplice fino alla fine del canale, impegnativa la cresta vista anche la neve molle; scesi con un paio di doppie, percorso velocemente il canale a piedi, ci siamo lanciati in una bella sciata che ci ha condotto velocemente all’auto su un bel firn primaverile.
Mattinata fredda con innevamento abbondante in Engadina, dislivello 1.100 metri, con Fabio a metà aprile 2019.