Monte Galbiga, Tremezzo e Crocione

Monte Galbiga, Tremezzo e Crocione   1.698, 1.700 e 1.641 metri

Via normale E  3 ore per l’intero giro

Dislivello 600 mt dal rifugio Boffalora per l’intero giro

La piccola variante in verde al ritorno

Facile passeggiata su tre panoramiche cimette che si affacciano sul Lario e sul Ceresio. La zona è servita da una strada asfaltata che consente di salire rendendo l’escursione poco faticosa. Noi abbiamo posteggiato al Rifugio Boffalora ma volendo è possibile proseguire fino al Rifugio Venini, si sale in auto da da Argegno a Castiglione d’Intelvi, quindi a Pigra.

Si raggiunge in un’oretta il Rifugio Venini dove il percorso si fa più interessante. Proseguendo oltre, sulla cresta, raggiungiamo la vetta del Monte di Tremezzo, dove è presente una croce. Eccezionale sarebbe il panorama sul lago, peccato sia nuvolo.
Sempre per cresta si prosegue la nostra camminata fino al Monte Crocione, passando anche per il Monte di Tremezzo (con una statua della Madonna) per ampia dorsale.
Per raggiungere l’enorme croce del Crocione servono circa 40 minuti.
Il panorama, che a tratti intravediamo, è molto suggestivo.

Il ritorno si puo’ compiere per lo stesso percorso, oppure senza tornare in vetta al Tremezzo è possibile aggirarne la cima verso il lago per poi a ricollegarsi con la strada sterrata nei pressi di un grande pascolo, indi verso il Rifugio Venini.

Con Massimo ad inizio giugno 2016 in un’uggiosa mattinata.