Monte Disgrazia canalone Schenatti

Monte Disgrazia  3.678 metri 

Canalone Schenatti AD 5,30 ore da Predarossa

Dislivello 1.750 in giornata da Predarossa

La via Normale è segnata in rosso, in verde invece è segnato il canalone Schenatti AD, che con buone condizioni, permette di evitare buona parte della cresta.

Il 24 dicembre 2016, visto l’ennesimo inverno con scarse nevicate, decidiamo di provare il Disgrazia in giornata in inverno!

Con Fabio e Cristiano siamo saliti e scesi in giornata dal canalone Schenatti.
Partiti da Predarossa alle 5.30 abbiamo raggiunto la vetta a mezzogiorno in punto, le condizioni non erano eccezionali con 10/15 cm di neve fresca che ha cancellato le precedenti tracce. Siamo saliti direttamente per la morena, evitando di passare per il Rif. Ponti, accorciando lievemente il tragitto; abbiamo poi battuto tutto il canalone e l’impegnativa cresta finale (vari passaggi con ghiaccio).
Giusto il tempo di rilassarci in vetta che è arrivata un’improvvisa bufera con forti raffiche di vento e ghiaccio, con difficoltà siamo scesi all’uscita del canalone e lo abbiamo sceso, per fortuna il vento è calato e in fretta siamo tornati sul ghiacciaio. Rifacendo la traccia, già cancellata dal vento, e ripercorrendo la via di salita, siamo arrivati alle 17 alla macchina!
Che giornata, il Disgrazia non delude mai, ricorderemo a lungo questa impegnativa uscita! Partiti col buio siamo tornati col buio!
In vetta solo noi, qualche sci alpinista alla Sella di Pioda.

Per me la seconda volta in vetta al Pizzo Bello.

Video della Salita: YouTube