Monte Colombana

Monte Colombana  2.385 metri  Scialpinismo

Via normale BS+  2,05 ore

Dislivello 930 mt da Laveggiolo
Sviluppo 8 Km A/R
Esposizione est

In blu la salita al Monte Colombana, la parte tratteggiata è la salita nel bosco per evitare la stradina percorsa poi in discesa

Salita scialpinistica da Laveggiolo in Val Gerola.

Il Monte Colombana è una scialpinistica atipica, salita ripida e diretta con un’elegante crestone finale. Quando ci sono le condizioni sciistiche i pendii verso la cima diventano pericolosi, quando c’è neve brutta ed indurita (come oggi, l’esposizione est non aiuta) si riesce ad arrivare in cima sci ai piedi.

Si parte da Laveggiolo 1.460 mt e si salgono i prati retrostanti il parcheggio senza addentrarsi sulla strada della Val Vedrano; in basso la neve è poca ma abbastanza per salire con le pelli, in breve si entra nel bosco, mediamente fitto, che conduce alle Baite Bugione 1.815 mt dove il bosco termina ed i pendii si aprono.
L’itinerario prosegue sulla dorsale nord-est del Colombana a picco tra la Val Vedrano a sinistra e la Val di Pai a destra, la neve è dura e crostosa e si procede coi rampant. Raggiunta l’anticima a 2.245 mt si prosegue sempre sci ai piedi su cresta sinuosa e più esposta fino alla vetta.

Discesa per la via di salita, la cresta iniziale può essere sciata solo se si è sicuri, con neve dura non è consentito scivolare, poi i pendii restano ripidi ma dopo l’anticima l’esposizione diminuisce; neve brutta: prevalentemente crostosa e ventata, si salva solo il bosco che conserva un po’ di polvere, torneremo al posteggio seguendo la stradina innevata e facendo a piedi gli ultimi 5 minuti su asfalto.

A fine dicembre 2022 con Lino e Giovanni.