Mont Velan 3.727 metri Scialpinismo
Salita Couloir Centrale PD+ 5,55 ore
Discesa Ghiacciaio di Valsorey BSA+ 3 ore fino a Cordonna
Dislivello complessivo 1.900 mt da Bourg St. Bernard verso il passo del Gran San Bernardo
Esposizione ovest in salita, nord in discesa
Meraviglioso giro ad anello su una montagna simbolo dello scialpinismo.
Si parte da Bourg saint Bernard e si spallano gli sci una mezz’oretta, poi si possono calzare su una scomoda slavina.
Il rigelo in basso è un po’ scarso ma da 2.600 metri la situazione migliora; si raggiunge il Ghiacciaio di Proz e dirigendosi verso la parete ovest del Velan si arriva in breve l’attacco del couloir centrale. Il canale è lungo quasi 600 mt di dislivello con una pendenza massima di 45°, lo si risale con picca e ramponi su neve bella dura. Purtroppo gli ultimi 50 metri in uscita diventano belli sfondosi e fanno perdere tempo per raggiungere la cresta che da l’Aiguille du Velan conduce verso la calotta glaciale della cima principale.
Vetta raggiunta in poco meno di 6 ore.
Dopo aver ammirato l’ampio panorama abbiamo iniziato la discesa sul grande ghiacciaio di Valsorey su ottima neve. Sul ghiacciaio era presente una vecchia traccia, che passava lontano dai crepacci presenti. Per uscire dal ghiacciaio si scia un bel canale a 40° fino a giungere su una piana che con neve sfondosa ci ha fatto tribolare un po’. Per raggiungere il sentiero bisogna risalire una cinquantina di metri a piedi e in un’oretta con le scarpe da tennis si raggiunge Cordonna, dove con un po’ di fortuna troviamo un passaggio per recuperare l’auto altrimenti va aggiunta un’altra mezz’ora di cammino per Bourg saint Pierre.
Cima inseguita da lungo tempo e finalmente raggiunta, grande soddisfazione!
Con Andrea a metà maggio 2022.
Avevo già fatto un tentativo di salita al Velan nel gennaio del 2022 per il Couloir Annibal ma ero tornato indietro per il ghiaccio presente.