Grignone, via invernale da Balisio

Grignone   2.410 metri

Via Normale invernale dal Sacro Cuore (Balisio) F  3,30 ore

Dislivello 1.600 metri

Si lascia l’auto in un piccolo parcheggio, alla Chiesetta del Sacro Cuore. La stretta e sterrata strada per raggiungerlo si prende a Balisio nei pressi del distributore Tamoil.

Si percorre a piedi una stradina sterrata a tratti cementata che sale nel bosco che con moderata pendenza sale la Valle dei Grassi Lunghi, si perviene nella radura del Pialeral all´Alpe Cova prima e poco dopo si raggiunge il Rifugio Pialeral (q. 1410 m) dopo circa 1 ora.

Si prosegue verso Nord, lungo un tratto di strada cementata con alcune baite, si sale un sentiero gradinato fino a sbucare in zona prativa e, sempre seguendo il sentiero, si arriva ad un bivio dove su una roccia si trova l´indicazione verso destra Invernale. Si sale con alcune serpentine fino a giungere al Bivacco Comolli (q. 1840 m) sempre aperto, calcolare 2,15 ore per raggiungerlo. A fianco del bivacco si prosegue seguendo i numerosi paletti che d’inverno indicano la via, si sale abbastanza faticosamente l’erto pendio (Muro del Pianto) fino alla cresta. Sempre tenendo presente le paline si percorre tutta la cresta Est fino a giungere in vetta dove è posta una grande croce appena sotto il Rifugio Brioschi.

Salita faticosa ma ottima per allenarsi d’inverno, l’ho ripetuta parecchie volte sempre con neve!