Grignone, via del Caminetto

Grignone   2.410 metri 

Via del Caminetto EE  3 ore 

Dislivello 1.000 metri dal posteggio di Moncodeno/1.200 metri da Cainallo

Nel luglio del 2013 andammo con il CAI Bellano al Grignone, scegliemmo un bell’itinerario sul versante ovest, la via del Caminetto.

Dal parcheggio del Moncodeno si sale fino al bivio Bietti/Bogani e si segue per il rifugio Bietti/Cresta di Piancaformia. Abbandonata la cresta abbiamo proseguito al Bietti in circa 1,45 ore. Dal Bietti si dipanano vari sentieri, abbiamo proseguito per la Ferrata/Caminetto verso il Sasso dei Carbonari.

Seguendo le indicazioni e i bolli siamo saliti nella spettacolare parete ovest del Grignone, si trova qualche difficoltà in alcuni brevi passaggi dove è sempre presente la catena, senza neve comunque non ci sono difficoltà alpinistiche.

L’itinerario nella parte finale si riconduce prima alla Ferrata dei Carbonari e poi alla traversata Alta, giungendo facilmente al Brioschi.

Siamo poi scesi prima della via della Ganda e poi siamo ritornati in Bietti per il pranzo dalla via Guzzi, un ripido sentiero attrezzato, ma non difficile, molto diretto, per il rifugio Bietti.