Gran Becca Blanchen 3.680 metri Scialpinismo
Via normale PD/BSA+ 4,30 ore
Dislivello 1.980 mt da Chamen (di cui 480 mt in e-bike)
Sviluppo 19 Km A/R (di cui 7 Km in e-bike)
Esposizione sud-ovest, sud-est la parete finale
Bella salita in e-bike prima e con gli sci poi in Valpelline.
Partenza da Chamen a q. 1.715 mt, si sale in e-bike sulla strada poderale, per oltre 3 km, fino all’alpeggio di Les Crottes a q. 2.200 mt dove si può lasciare la bici ed incamminarsi verso nord-est nella Comba della Sassa. Dopo una ventina di minuti si possono già mettere gli sci, il vallone è molto incassato ed ombroso e conserva bene la neve; lo si risale al centro, senza possibilità di errore, superando due tratti più ripidi, fino a giungere al panoramico Colle della Sassa q. 3.259 mt.
Si svolta quindi a sinistra e si risale ad inversioni la ripida parete sottostante la Gran Becca Blanchen eventualmente facendo l’ultimo ripido tratto a piedi e guadagnando il Colle Orientale di Blanchen q. 3.564 mt dove ha inizio la cresta.
Si risale la cresta sud-ovest, quasi tutta nevosa, poggiando sul versante svizzero, si guadagna senza grandi difficoltà un ometto per poi proseguire su un tratto roccioso più esposto ed impegnativo che conduce in vetta.
Discesa per la via di salita, sciata non bellissima sulla parete iniziale colma di slavine, poi dal Colle della Sassa in giù bellissimo firn, il vallone si presta bene ad un’ottima e rapida sciata. Rientro veloce in bici all’auto.
Stagione che prosegue bene!
In solitaria a metà giugno 2024.