Cima di Olino

Cima di Olino  1.781 metri  Scialpinismo/Mountiain bike

Via normale E/MS  1,20 ore

Dislivello 450 mt per la sola cima di Olino, 570 mt se si sale anche il Cimone di Margno

In rosso la salita, in azzurro la discesa scistica con la ripellata per il Cimone di Margno e la discesa dalle piste

La Cima di Olino si trova a cavallo tra la Valsassina e la Valvarrone vicina al più noto Cimone di Margno.
Dai suoi 1781 metri, grazie alla sua posizione centrale, questo dosso erboso offre un ampio panorama soprattutto sulla Grigna Settentrionale, i monti di Premana e sul Monte Legnone.

La via di salita più breve è dall’alpe Paglio una località posta a 1.350 metri comodamente raggiungibile da una strada asfaltata sopra Casargo.
Da Paglio si risale la carrareccia verso il Pian delle Betulle che si raggiunge in circa 15 minuti, poi si prosegue sempre su strada sterrata verso l’alpe Ortighera e il Lares Brusaa.
Dal Lares Brusaa si puo’ raggiungere comodamente ed in breve tempo sia la Cima di Olino che il Cimone di Margno.

L’escursione è molto semplice ed è molto frequentata anche nella stagione invernale con gli sci o le ciaspole; data l’esposizione nord la neve si conserva a lungo. Normalmente con gli sci si sale prima la Cima di Olino per poi ripellare verso il Cimone di Margno per poi scendere dalle vecchie piste da sci all’Alpe Paglio (itinerario di discesa azzurro).

In mountain bike invece si raggiunge la Cima di Olino in sella e normalmente si ritorna all’Alpe Paglio per la stessa strada sterrata che si è percorso in salita (itinerario rosso).

Ho percorso il giro più volte sia in bicicletta in estate che con gli sci in inverno.