Aiguille de la Grande Sassiere

Aiguille de la Grande Sassiere  3.747 metri  Scialpinismo

Parete nord-ovest F/OSA 4.1  5 ore

Dislivello 2.150 mt da Chenal di cui 550 mt in e-bike
Sviluppo 23 Km A/R
Esposizione nord-ovest

In rosso la via di salita, in verde la discesa per la parte nord-ovest

Salita bici + sci dal versante nord-ovest dalla Savoia ????????

Sfruttiamo l’apertura del Piccolo San Bernardo per andare in Francia, da Sainte Foy Tarentaise saliamo in auto a Chenal mt 1.700 dove la strada diventa sterrata e c’è il divieto di proseguire. Con l’e-bike partiamo alle 6, saliamo la strada poderale passando da Nant Cruet e arrivando dove termina la strada a q. 2.250 mt. Proseguiamo a piedi costeggiando il fiume nella gola, in direzione sud-est fino a q. 2.380 dove calziamo gli sci; il rigelo è subito forte, al primo strappo ripido metteremo i rampanti per tenerli tutta la gita, finalmente a fine maggio troviamo condizioni primaverili ????
La vetta è subito visibile e l’itinerario è piuttosto evidente, saliamo in direzione del ghiacciaio che raggiungiamo a 2.900 mt; qui le pendenze aumentano e per ripidi gobboni ci si dirige verso la ripida parete nord-ovest della Sassiere. Si sale superando a debita distanza qualche crepaccio, viste le buone condizioni puntiamo al Col de la Petite Sassiere posto tra Petite e Grande Sassiere, che raggiungiamo agevolmente sci ai piedi. Iniziamo a salire la nevosa cresta nord, prima con gli sci e poi a piedi la parte finale, che deposita senza grandi difficoltà sulla bella e panoramica vetta!

Discesa alle 11.30 per la ripida parete nord-ovest direttamente con gli sci dalla vetta, la parete è a 45° per 200 metri! La neve un po’ crostosa complica la discesa e ci impegna parecchio.
Riguadagnato il ghiacciaio della Sassiere sciamo su un bellissimo firn da 3.500 mt a 2.900 mt poi la neve diventa più marciotta. In 2 ore dalla vetta saremo di nuovo all’auto.

Gita super e poco frequentata, oltre a noi solo 3 persone sull’itinerario. D’altronde la Grande Sassiere è tanto semplice in estate quanto impegnativa con gli sci in primavera, le altre pareti da cui si può salire (nord-est dalla Valle D’Aosta e sud dalla Francia) sono ancora più ripide!

Con Gabriele e Demis a fine maggio 2023.