Wildspitze

Saliti per la via normale  PD-  3,20 ore
Scesi per la cresta nord-est ed il Rofenkarjoch  PD 3 ore

Dislivello 1.100 mt + 480 mt pernottando al rif. Bresauler Hutte

In rosso la via normale di salita, in verde la discesa per il Rofenkarjoch

Salita alla seconda vetta più alta dell’Austria col CAI Bellano a fine luglio del 2017.
Dopo un anno di pausa torniamo a fare la gita su ghiacciaio, decisamente la più bella dell’anno.
Scegliamo una mèta meno famosa e un po’ lontana, ma parecchio affascinante, la cima selvaggia!

Siamo saliti sabato alla comoda Bresauler Hutte, si raggiunge con una seggiovia da Vent, poi un’ora di facile sentiero.

La mattina seguente sveglia alle 4.45 e dopo la colazione partiamo speranzosi con la meteo non proprio buona. Salendo sugli sfasciumi il cielo si apre ed arriviamo al tratto ferrato che è quasi limpido.
Salite le non difficili catene ci leghiamo sul ghiacciaio e abbastanza rapidamente raggiungiamo la rocciosa cresta che ci porta alla panoramica croce di vetta.

Siamo in cima in 11, bravi tutti!

Intraprendiamo la discesa dalla creta nord-est (traccia verde sulla mappa), nevosa con ghiaccio affiorante, con attenzione passiamo sotto la parete nord e transitiamo a fianco di stupendi seracchi.
Risaliti ad un colletto scendiamo verso il sofferente ghiacciaio Rofenkarjoch ed in breve al rifugio.