Sasso Maurigno

Dislivello 1.370 mt da Eita, fino a 2.130 mt in E-Bike
Sviluppo 16,5 Km A/R
Esposizione nord-ovest

Facile ma poco frequentata cima in Val Verva che rimandavo da un po’.

Si parte da Eita 1.700 mt sopra Grosio (si paga 5 euro alla macchinetta al bivio Malghera/Eita).

Lasciata l’auto a Eita si sale in bici verso il Passo di Verva su strada sterrata ripida; il passo è raggiungibile anche da Arnoga, sempre in bici.

Nei pressi del passo, ad un’ampio pianoro, si attraversa il torrente verso sinistra e si comincia a salire. A 2.500 mt si aggira a sinistra l’ampio roccione che sbarra l’accesso alla parte superiore dell’itinerario, fino ad arrivare nei pressi della quota 2.615 mt. In leggera discesa si giunge ad un lago senza nome 2.600 mt. Dal lago si abbandona l’itinerario verso il Pizzo Campaccio e sale in direzione sud est in una valletta fino a raggiungere l’ampia dorsale nord-ovest del Sasso Maurigno. Per una successione di gobbe, a tratti un po’ ripidi, si arriva in cima sci ai piedi senza difficoltà.

Bella sciata in alto su qualche cm di neve fresca poi sotto neve piuttosto pesante.
La bicicletta agevola molto il lungo avvicinamento sulla strada sterrata.

In solitaria a metà maggio 2023.