Roccia Nera e Gemello del Breithorn 4.075 – 4.106 metri
Via normale PD 4 ore dal Rif. Guide del Cervino
Dislivello 750 mt in giornata dagli impianti di Plateau Rosà
Saliti in giornata da Plateau Rosa il 30 luglio 2016, bella traversata dopo aver percorso il lungo ghiacciaio di Verra.
La traccia costeggiando i Breithorn, porta direttamente al ripido pendio al di sopra del bivacco.
Si percorre il ripido pendio, max 45° fino a giungere in prossimità di una grossa cornice che precede la cima della Roccia Nera.
Per il Gemello si torna indietro di un centinaio di metri e si prosegue per cresta, fino a giungere sotto un breve canalino ed in breve si è in cima al Gemello del Breithorn.
Da questo punto con un paio di discese in doppia inizia la vera traversata dei Breithorn AD+, oppure si percorre a ritroso lo stesso percorso fatto all’andata.
Volevamo proseguire anche al Breithorn Orientale ma tra l’orario, il caldo e le difficoltà tecniche abbiamo rinunciato… Torneremo!
Con gli amici di Montagna Forum Graziano, Marco e Claudio più 5 laghée: Fabio, Daniel, Mattia, Matteo e Fabio.
Il pendio alla Roccia Nera è a 45° solo per qualche tratto, la neve era ottima e due piccozze sono risultate superflue, il ghiacciaio di Verra era in ottime condizioni.