Monte Rotondo

Monte Rotondo  2.496 metri  Scialpinismo

Via normale F/BSA+  3,40 ore

Dislivello 1.330 mt da Ravizze (Gerola)
Sviluppo 10 Km A/R

Salita con gli sci da Ravizze in Val Gerola.

Si inaugura la stagione delle ravanate orobiche con il Monte Rotondo, bella cima punto di incontro tra Valgerola, Val Lesina e Valvarrone.

Dal posteggio di Ravizze mt 1.220 si imbocca, sci sulla schiena, il sentiero nel bosco della val di Pai; dopo una quarantina di minuti di portage, attraversato il torrente, si calzano gli sci a mt 1.500 e si sale per un bosco meno fitto ma piuttosto ripido. Fino qui battiamo faticosamente traccia poi due ragazzi lecchesi fortunatamente ci superano 😃
Salendo si segue in parte il sentiero estivo bollato e si superano un paio di baite utili come riferimento; si giunge quindi ad un canalino che risalitolo deposita a 1.900 metri dove i pendii si aprono e davanti a noi possiamo vedere la nostra mèta.
Su terreno decisamente più sciistico si risale la valle prima e il pendio nord est del Monte Rotondo poi, arrivando al deposito sci. Da qui per facile cresta si raggiunge la bella Madonna di vetta.
Giornata tersa e calda con panorama spaziale su buona parte dell’arco Alpino.

Discesa su neve di tutti i tipi raramente bella 😃 gran ravanata dai 1.900 ai 1.600 mt dove ho tolto gli sci per tornare a Ravizze a piedi. Con più neve sarebbe stato più semplice ma il sentiero della Val di Pai obbliga comunque al Portage.

Con Giovanni a metà dicembre 2021.