Eggstock, Schneestock, Dammastock e Rhonestock

Eggstock 3.583 mt, Schneestock 3.608 mt, Dammastock 3.630 mt e Rhonestock 3.596 mt  Scialpinismo

Via normale F/BSA-  5 ore per le 4 vette

Dislivello 1.600 mt dal Belvedere del Furkapass
Sviluppo 19 Km A/R

Giornata di gloria sul ghiacciaio del Rodano!

Partiti dal Belvedere del Furkapass, dopo 10 minuti di portage calziamo gli sci e risaliamo il lunghissimo Rhonegletscher; lasciamo la traccia per il Galenstock a circa 2.600 metri, superiamo una seraccata e accediamo alla vasta piana superiore del ghiacciaio.
Puntiamo diretti alla sella dell’Eggstock che è la cima più lontana. Con breve risalita a piedi se ne guadagna la vetta; ritornati agli sci, senza togliere le pelli, si raggiunge brevemente la cima dello Schneestock facendo a piedi gli ultimi 2 minuti. Tornati nuovamente agli sci si sale verso il Dammastock, il deposito sci è poco sotto la cresta finale che conduce senza difficoltà alla croce di vetta della cima più alta delle Alpi Urane.
Ritornati agli sci questa volta togliamo le pelli e sciamo un centinaio di metri su bella neve per ripellare verso l’ultima vetta di giornata: il Rhonestock; esso è interamente nevoso, lo raggiungiamo dopo 5 ore dalla partenza.

Fino a 2.900 metri bella sciata su buone pendenze con neve remollata il giusto, poi guadagnato il pianone del ghiacciaio inizia il lungo spostamento che riporta verso il Belvedere.

Gita semplice in un ambiente stupendo su un vasto ghiacciaio circondati da cime glaciali, da fare con gli sci almeno una volta nella vita!

Forse l’ultima scialpinistica della stagione, se così fosse non si sarebbe potuto chiedere un finale migliore!

Con Andrea e Lidia a metà giugno del 2021.