Dent Parrachée

Dent Parrachée  3.697 metri  Scialpinismo

Via normale PD-/OSA 4.1  3,45 ore

Dislivello 1.200 mt dall’arrivo della seggiovia Armoise, 2.500 mt in discesa
Sviluppo 13 Km A/R
Esposizione sud

Magnifico itinerario di sci ripido in Vanoise su una delle vette simbolo del gruppo.

Partiti da Aussois 1.530 mt si prendono le seggiovie Grand Jeu e Armoise fino a 2.600 mt; scesi una cinquantina di metri sulla pista si traversa verso il vallone che sale dal refuge de la Dent Parrachée e la diga di Plan d’Amont e si mettono le pelli a 2.520 metri. Si risale il vallone della Fournache verso l’evidente canale che scende dalla Breche de la Loza.
Si risale il canale sci sulla schiena (200 metri di dislivello 35/40 gradi con la parte finale un poco più ripida). Giunti alla Breche si prosegue sempre a piedi per un esposto traverso (neve dura) che conduce alla pala finale della Dent Parrachée un’altro pendio a 40 gradi che dà accesso alla breve cresta finale (fatto tutto sci sulla schiena).

Arrivati in cima in 3,45 ore dopo un po’ di relax intraprendiamo la discesa, la neve purtroppo non ha smollato e sulla pala c’è neve dura irregolare difficile da sciare… il traverso esposto in qualche modo si passa, il canale a causa delle derapate degli sciatori precedenti presenta un po’ di ghiaccio nella parte alta, qualcuno lo scende coi ramponi, io riesco a venire giù con gli sci ma fare le curve è un bel casino… poi la neve fortunatamente smolla e da metà canale in giù si può fare una bella sciata…
Si scende fino a 2.400 metri (ultima parte sulla pista) quindi prendendo la seggiovia Fournache si può poi sciare sulle piste aperte fino al posteggio!

Dislivello positivo 1.200 metri, negativo oltre 2.500 metri!

Cima bellissima ma molto esigente dal punto di vista sciistico, con le condizioni trovate oggi sopra le mie capacità. Difficoltà OSA 4.1

A fine marzo 2022 con Vittorio e soci.