Dent Blanche

Dent Blanche  4.357 metri  

Wandfluegrat, via normale, cresta sud  AD/III+ 3,20 ore

Dislivello 850 mt dalla Cabane De La Dent Blanche, 1.750 metri il giorno precedente

Montagna splendida che appare come una piramide con quattro creste di roccia e neve. Noi siamo saliti per la Wandfluegrat la via normale (cresta sud).

Raggiungiamo il primo giorno dopo un lungo viaggio prima in auto e poi a piedi la Cabane de la Dent Blanche mt 3.507, piccolo e grazioso rifugetto che richiede quasi 1.800 metri di dislivello e 4,30 ore di cammino con innocuo ghiacciaio finale.

La mattina seguente sveglia alle 4 e dopo mezz’ora siamo in marcia, purtroppo al contrario delle previsioni nevica e c’è forte vento; la prima parte della salita si svolge su creste non difficili intervallate da due ghiacciai, il secondo ghiacciaio è più ripido e crepacciato e si conclude con un bel traverso in ghiaccio!
Dopo di essi si arriva al Gran Gendarme, lo si potrebbe scalare direttamente IV grado, ma le rocce verglassate consigliano di eluderlo a sinistra per un largo canalone dietritico che conduce sull’esposta cresta sud. In cresta si supereranno 5 torrioni, qualcuno sul filo, altri saranno aggirati, le difficoltà raggiungono il III+ in qualche passaggio, certamente scalare coi guanti pesanti e col piumino complica un po’ le cose.
L’ultimo tratto di cresta, piuttosto affilato, conduce alla bellissima croce di vetta.

Purtroppo la visibilità è nulla, dopo una breve pausa iniziamo la discesa che sarà ben più lunga della salita, faremo 6/7 doppie, nel frattempo continua a nevicare, smetterà solo un’ora prima di raggiungere il rifugio.

Ascesa completa ed impegnativa di grande soddisfazione.

Con Manuele ad inizio agosto 2019


Le altre principali possibilità di salita alla Dent Blanche sono:

In rosso la via normale, in verde la cresta ovest di Ferpècle, in arancione la difficile cresta nord. La cresta dei Quattro Asini rimane sull’altro versante

La Dent Blanche è formata da quattro creste disposte quasi esattamente come le quattro direzioni cardinali. Oltre la via normale sono frequentati in parte i seguenti due itinerari:

-Cresta ovest  Arête de Ferpècle D+ IV+
dal bivacco al colle della Dent Blanche scendendo sul ghiacciaio de la Dent Blanche

-Cresta est  Arête des Quatre Ânes D IV
dalla Cabane du Montet.

-Cresta nord TD+
direttamente dal bivacco al colle della Dent Blanche, pochissimo frequentata, estremamente difficile