Cima Bacchetta

Cima Bacchetta  2.539 metri

Via normale (canalone ovest)  PD-  3,40 ore

Dislivello 1.550 mt da Sommaprada

La Cima Bacchetta è la massima elevazione del gruppo della Concarena, è formata da calcare e molto panoramica; non si lascia conquistare facilmente, la via normale non è difficile ma parecchio lunga.

Dalla chiesetta di Sommaprada si sale su sentiero che si addentra in Val Baione, poi su instabili ghiaie e nella parte alta sulle ripide balze erbose. Arrivati a un bivio proseguendo a sinistra si giungerebbe al Biv. Val Baione, prendendo invece a destra ci si porta all’attacco della salita a quota 1900 m circa.
Si risale un ghiaione o conoide di neve fino ad un ripido canalino roccioso attrezzato con catena (attenzione ai sassi mobili), la salita segue fino a metà parete il canale centrale con pendenze sui 35°-40°, fino a raggiungere la parte superiore che diviene ora più ripida 45° fino a raggiungere la cresta soprastante. Usciti dal canale si prosegue verso sinistra sulla larga cresta fino alla cima.
Discesa per lo stesso itinerario.
Salita del dicembre 2016 con Fabio, Graziano e Stefano, giornata fredda e nuvolosa.