Breithorn Occidentale

Breithorn Occidentale  4.165 metri

Via normale F/BSA  2,40 ore  dal Rif. Guide del Cervino

Dislivello 700 mt in giornata dagli impianti di Plateau Rosà
Esposizione sud

In rosso la normale al Breithorn Occidentale e Centrale, in verde la cresta est

Il Breithorn Occidentale, è considerato uno dei 4000 più facili dell’arco alpino, ottima iniziazione per chi vuole provare ad andare in quota. Si sale tranquillamente in giornata  dall’arrivo della funivia di Plateau Rosà, consigliabile con gli sci per poi scendere fino a Cervinia per la bellissima pista del Ventina, per un dislivello di discesa di quasi 2.200 metri!

Ho salito il Breithorn W ben 5 volte:

La prima il 31/05/2015 con Massimo a piedi, fu il mio secondo 4000.

La seconda volta nello strano dicembre del 2015, sempre a piedi, con Graziano e Cristiano.

La terza volta nell’aprile del 2016, con gli sci, non per la classica normale (cresta ovest) ma per la cresta est che si sviluppa dal colle dei Breithorn, provenendo dal Breithorn Centrale, solo un poco più impegnativa della normale F+, in compagnia di Fabio.

La quarta volta nel novembre del 2021 con gli sci dal Plateau Rosà per la via normale arrivando in vetta con gli sci ai piedi in compagnia di Fabrizio, Walter, Elisa ed Audrey.

La quinta volta nel novembre del 2022 con gli sci dal Plateau Rosà per la via normale arrivando in vetta con i ramponi e lasciando gli sci a 4.100 mt per la presenza di ghiaccio; ero in compagnia di Lino e Cristian.

Ecco qualche immagine: