Klein Furkahorn e Gross Muttenhorn

Klein Furkahorn  3.026 metri  Scialpinismo
Gross Muttenhorn  3.099 metri  Scialpinismo

Via normali F/BSA  1,15 ore + 1,50 ore

Dislivello complessivo 1.280 mt dal Furkapass
Sviluppo 14 Km A/R
Esposizione sud-est il Klein Furkahorn, nord-ovest il Gross Muttenhorn

Tratteggiate le possibili varianti di salita un poco più lunghe

Bella accoppiata di cime al Furkapass.

Visto lo zero termico alto decido di partire presto, alle 6.15 ho gli sci ai piedi da poco prima del Furkapass, la salita è veloce e la cima è vicina, ci si collega con l’itinerario più frequentato da Sidelenbach e in un’ora sono al deposito sci, una decina di minuti mi separano dalla croce di vetta del Klein Furkahorn che raggiungo facilmente a piedi senza ramponi.
La giornata è molto bella ma la seconda cima da salire è distante quindi alle 7.45 ho già gli sci ai piedi, scendo per la via di salita, a parte un primo tratto all’ombra con neve ghiacciata, troverò neve leggermente remollata grazie all’esposizione sud-est.
Neanche 30 minuti e sono di nuovo all’auto, prendo un po’ da bere, da mangiare, le pelli di ricambio e mi avvio a piedi verso il Furkapass che dista una decina di minuti; raggiunto il passo scendo brevemente sulla stradina che porta al Muttgletscher e metto le pelli, mi accorgo però di non avere i bastoncini, così mi tocca tornare all’auto a cercarli perdendo un po’ di tempo 😅

Tornato agli sci parto per il Gross Muttenhorn, sono le 8.50, nonostante l’esposizione nord-ovest il sole è appena arrivato. Un noioso traverso sulla stradina innevata mi porta in una mezz’oretta al Muttgletscher, anche qui mi collego con la traccia più battuta che sale da Muttbach e mi dirigo verso l’affollata montagna; lascio gli sci ad un terzo del canale a q. 2.950 mt e proseguo con picca e ramponi nel canale prima e sull’estetica cresta poi, alle 10.40 sono sulla seconda vetta!

Discesa con gli sci alle 11 su bel firn in alto, scendendo la neve si appesantisce ma tanto a 2.500 mt gli sci vanno già tolti, farò la stradina a piedi, la neve se ne sta già andando.

Giro effettuato in solitaria in 5 ore e mezza a fine maggio 2025.