Piz Viroula e Piz Pischa 3.061 – 3.173 metri
Piz Viroula PD 2,50 ore dal posteggio
Piz Pischa F 2,15 ore dalla Chamanna d’Es-Cha
Dislivello 1.700 mt complessivi da Punta Granda (Albulapass)
Sviluppo 22 Km il giro completo
Lungo e piacevole giro in Engadina, all’Albulapass.
Dal posteggio di Punt Granda mt 2.252 si sale sotto le pendici del Piz Blaisun e si prosegue con un lungo traverso, verso la Chamanna d’Es-Cha mt 2.593, che raggiungeremo in un’ora.
Dal rifugio ci si abbassa 50 metri nella retrostante Val Mura, seguendo i segnavia si guada il torrente e si risalgono gli erbosi pendii verso una marcata depressione mt 2.750 sulla cresta tra il Piz Belvair ed il Piz Viroula. Raggiunta la dorsale si risale su sfasciumi fino alle roccette da arrampicare per raggiungere l’anticima ovest. Giunti sull’anticima inizia la parte impegnativa della salita, si scende su terreno instabile e ripido verso nord per poi traversare su un esposta placca II° per superare l’intaglio verso la cima principale. Oltrepassato il passo chiave una bella arrampicata di II° sul filo di cresta conduce sulla vetta del Piz Viroula.
Tornati con attenzione sui nostri passi scendiamo al rifugio, essendo ancora presto allunghiamo un po’ il giro verso la seconda mèta di giornata.
Dalla Chamanna, tornando verso il posteggio, si imbocca a mt 2.550 il sentiero verso la Forcola Pischa mt 2.870 che si raggiunge agevolmente. Poco prima della Forcola si volge a destra verso la cresta sud del Piz Pischa, essa inizialmente offre qualche passo di arrampicata su rottami e sfasciumi, poi diventa più semplice e poggiando sul lato destro conduce senza grandi difficoltà in vetta.
La discesa la effettueremo dalla parte opposta per la cresta nord est che è interamente camminabile e porta facilmente a mt 2.700 ad incrociare il sentiero di salita che abbastanza velocemente ci conduce al punto di partenza.
Con Fabio M., Fabio S, Gabriele e Graziano ad inizio settembre 2022.