Piz Chaschauna e Piz di Rin 3.070 – 3.007 metri
Vie normali dalla Bocchetta del Saliente F+ 2,40 ore
Dislivello 1.400 mt da Ponte Calcheira (Livigno)
Sviluppo 19 Km A/R
Bella accoppiata di cime con e-bike prima ed a piedi poi.
Parto con la bici sulla strada, prima asfaltata e presto sterrata, chiusa al traffico da Ponte Calcheria; al bivio salgo per il Passo Cassana, le pendenze diventano importanti ma la strada è sempre larga e con un bel fondo in terra battuta; transito dal rifugio Cassana prima e arrivo al Passo Cassana mt 2.695 poi, dove lascerò la bici tra nevischio e nebbia.
Dal passo si sale l’ampio crinale erboso di confine, poco prima dell’evidente ometto di quota 2.788 mt si segue una traccia verso ovest (destra salendo) che taglia a mezza costa tutto il crinale. La traccia porta senza difficoltà alla Bocchetta del Saliente mt 2.896 tra le due cime che vorrei salire.
Nel frattempo il meteo è migliorato e la visibilità è buona, proseguo quindi in cresta andando a sinistra verso il Piz Chaschauna che si raggiunge con una facile camminata (sono passate poco più di 2 ore dalla partenza).
Purtroppo poco prima della vetta inizia a nevicare e non mi godrò nessun panorama.
Ritornato sui miei passi torno alla bocchetta e proseguo sull’altro versante verso il Piz di Rin; la cresta è semplice, si evitano sulla destra alcuni torrioni rocciosi e velocemente si arriva al castello roccioso finale. Lo si rimonta mediante un canalino sulla sinistra con 2 metri di II grado in placca resi un po’ rognosi dalla neve (c’è un anello per eventuale doppia). Dopo 2,40 ore dalla partenza sono sulla seconda cima sempre sotto una leggera nevicata.
In discesa taglio per il pendio di fini detriti poco sotto la cima senza dover tornare alla bocchetta velocizzando così il ritorno alla bicicletta con cui, sotto una leggera pioggerella, torno velocemente all’auto.
In solitaria a fine settembre 2022.