Monte Due Mani, ferrata Simone Contessi

Monte Due Mani  1.655 metri  

Ferrata Simone Contessi (media difficoltà)  1,30 ore la sola ferrata, più 1 ora per scendere oppure 1,30 ore per la cima

Dislivello 400 mt la ferrata più altri 350 mt per la vetta dalla strada per Morterone (piccolo posteggio con indicazioni)

La ferrata Simone Contessi si sviluppa lungo la cresta Sud del Monte Due Mani; è molto bella perché essendo a torrioni è possibile percorrerne solo una parte e ritirarsi sul ripido sentiero che la costeggia in qualsiasi momento. La ferrata è un po’ atletica ma mai difficile a parte il tratto del “torrione della Discordia” indicato con un cartello e aggirabile.
La ferrata si prende salendo sulla strada per Morterone, circa 4,5 km dopo Ballabio, nei pressi di un piccolo posteggio sulla sinistra con indicazioni.
Si cammina circa 10 minuti per arrivare al cartello di attacco con dedica.
E’ possibile percorrere tutta la ferrata di 11 torrioni e poi proseguire alla vetta per un totale di circa 3 ore; la discesa si puo’ effettuare dalla via normale, per tornare all’auto però bisogna fare circa 4 Km in discesa sulla strada di Morterone.
Altrimenti finita la ferrata si puo’ tornare al posteggio tramite il sentiero 36, così il giro risulta più breve, non si raggiunge però la cima.

Ferrata che ho ripetuto parecchie volte, anche nel tardo pomeriggio dopo il lavoro.